
PALAZZUOLO SUL SENIO – Domenica 25 Ottobre nella Sala Pagliazzi della biblioteca di Palazzuolo sul Senio, all’interno di Palazzo Strigelli, si è svolto l’incontro “Quando la cucina diventa racconto”, dedicato ai Topini, dolcetti tipici del paese. L’appuntamento era inserito nell’ultima giornata della Sagra del Marrone 2026.
Davanti a una sala gremita, Patrizia Carpini ha accompagnato il pubblico alla scoperta di questa preparazione, raccontandone le caratteristiche e ripercorrendone la storia. Prezioso il contributo di Donatella Visani, Marta Tabanelli e di Valeria Cavini, volontarie della Pro Loco di Palazzuolo e dell’associazione OP92 che da anni custodiscono e tramandano la memoria dei Topini.
La serata si è conclusa con una degustazione molto apprezzata. I Topini tradizionali sono stati serviti accompagnati a parte da una Confettura di pere e vaniglia e da tre salse: Raviggiolo, panna zuccherata e scorza di arancia, Ricotta e scorza di arancia e Ricotta e miele di castagno. Un modo nuovo di presentare il topino senza modificarne la ricetta, valorizzando al tempo stesso prodotti del territorio come il raviggiolo e la ricotta del Mugello Faggiola e il miele di castagno.
L’interesse del pubblico si è fatto sentire fino alla fine: in molti hanno chiesto a Patrizia le ricette delle salse e della confettura, segno di una serata capace di unire memoria, tradizione e curiosità per nuovi abbinamenti. L’incontro è stato valorizzato anche dalla precisa organizzazione curata da Andrea Cappelli della Cooperativa di Comunità CIA.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Ottobre 2026