Il gruppo
Il gruppo

MUGELLO –  È stato un viaggio fra tradizioni, paesaggi e gusto autentico, quello vissuto dai giornalisti e food blogger che giovedì 30 Ottobre hanno partecipato alla tappa mugellana di “Camminare con Gusto”, il progetto di Confcommercio Toscana nell’ambito di Vetrina Toscana, dedicato alla scoperta dell’identità enogastronomica e culturale dei territori toscani e che, spiegano gli organizzatori, rimarrà fruibile attraverso un “Qr code”.

Prima tappa delò tour a Galliano, alla Macelleria Guasti, dove è stata protagonista la faraona ripiena. Il viaggio è proseguito verso Sant’Agata, all’Antico Mulino Parrini, dove i partecipanti hanno scoperto l’arte della macinazione a pietra e la forza dell’acqua come motore di tradizione e innovazione.

Una delle degustazioni

A Scarperia, l’Azienda Agricola Bacciotti ha aperto le porte della propria realtà familiare, mostrando una filiera biologica e sostenibile che dà vita a formaggi genuini e identitari.

Il tour si è concluso a San Piero a Sieve, con un pranzo al Ristorante “I’ Cavatappi”, all’interno del Camping Mugello Verde, dove i celebri tortelli mugellani hanno raccontato, in tavola, la sintesi perfetta fra territorio e saper fare.

Adesso sarà fruibile attraverso uno speciale QR Code che sarà distribuito nelle botteghe e nei ristoranti aderenti a “Vetrina Toscana”. “Camminare con Gusto” è promosso da Confcommercio Toscana nell’ambito del programma “Vetrina Tosca”, realizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con Unioncamere Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.

Il Qr Code

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 Ottobre 2025

 

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version