MUGELLO – In questo periodo l’orto assomiglia alla tavolozza di un pittore. Il verde brillante degli zucchini appena raccolte, il viola intenso della cipolla, il rosso vivo del pomodoro e il giallo dorato delle uova si mescolano in un insieme armonioso che porta in tavola tutto il sapore dell’estate.

Nasce così il tortino di zucchini, una ricetta semplice e genuina che valorizza gli ortaggi di stagione trasformandoli in un piatto gustoso e colorato. Una preparazione che profuma di cucina di casa, di orti familiari e di quei pranzi estivi in cui bastano pochi ingredienti per creare qualcosa di buono.

Perché spesso la cucina migliore è proprio quella che segue il ritmo della natura e sa trasformare i colori dell’orto in piccoli capolavori da condividere.

Ingredienti

  • Zucchini lunghi fiorentini n. 6-7 secondo la grandezza
  • Cipolla rossa fresca n.1
  • Pomodori costoluti fiorentini n.3
  • Uova n.4
  • Parmigiano grattugiato due cucchiai
  • Timo o pepolino
  • Olio E.V.O.
  • Sale e pepe

Procedimento

Eliminate la buccia esterna della cipolla e tagliatela grossolanamente a pezzi.

Metteteli in una teglia capiente con un po’ di olio E.V.O.

Eliminate il fiore degli zucchini, lavateli, tagliateli a pezzetti piccoli e aggiungeteli alla cipolla.

Fate rosolare dolcemente le verdure.

Aggiungete i pomodori tagliati a pezzi piccoli e lasciate cuocere fino a quando il liquido di vegetazione si sarà ritirato quasi del tutto.

Aggiustate di sale e di pepe.

In una scodella sbattete le uova, aggiungete il parmigiano grattugiato e il timo o il pepolino.

Unite le uova alle verdure e portate a cottura il tortino.


Patrizia Carpini vive a Barberino di Mugello e si occupa da anni di cucina. Dopo essersi formata con i più grandi cuochi e pasticceri di Italia da qualche anno organizza corsi di cucina e pasticceria e svolge attività di docenza presso una Scuola di Formazione di Firenze.

Cura un proprio blog, una ricca raccolta di ricette e curiosità che vale veramente la pena “sfogliare”.

Inoltre, Patrizia ha pubblicato un libro di ricette: “La cucina di casa. Un viaggio nelle tradizioni culinarie del Mugello” in vendita nelle librerie ed edicole del territorio. Ecco dove trovarlo

Patrizia Carpini Cooking Experience
© Il Filo
– Idee e Notizie dal Mugello – 20 giugno 2026

Author: Andrea Pelosi

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version