BORGO SAN LORENZO – Chi è stato in Campania sa che i sapori di quella regione sono unici. Basti pensare alle mozzarelle che, una volta assaggiate quelle originali, non conservate in frigo, capisci quanto sono straordinarie e diverse e ti passa la voglia ci fanno di comprarle al supermercato. Per fortuna, da qualche mese a Borgo San Lorenzo ha aperto la “Bottega Campana”, un angolo di paradiso gastronomico partenopeo in Mugello.

A gestirlo sono Erika e Daniele Resta, due ragazzi di origine campana trapiantati nel nostro territorio. “L’idea è venuta a mio fratello Daniele – racconta Erika -, subito appoggiata da tutta la famiglia, in seguito alla richiesta, da parte dei nostri amici, di assaggiare, o riassaggiare, la vera mozzarella di bufala Per questo abbiamo pensato di aprire un negozietto che vendesse prodotti tipici. Noi siamo nati tutti a Santa Maria La Fossa, in provincia di Caserta, ed è da lì che proviene la nostra mozzarella, da un piccolo caseificio a conduzione familiare che conosciamo molto bene e di cui garantiamo la qualità”.

Già, perché i due fratelli non lasciano niente al caso: tutti i prodotti che vendono sono scelti con rigorosa attenzione per portare in Mugello il vero sapore campano. “Sappiamo da dove producono il latte – continua Erika – e siamo certi della provenienza di ciò che vi offriamo. Ed è anche per garantire questa qualità che andiamo personalmente a ritirare i prodotti”.

Ovviamente non solo mozzarelle, ma anche burrate, caciocavallo, Zizzone, taralli napoletani, che si distinguono per la grandezza da quelli pugliesi e impastati con “sugna e pepe”, la famosa Figliata, una burrata che però all’interno ha altri bocconcini di bufala immersi nella panna, dolci ottimi come il RoccoBabà. Dalla colazione al dolce, ma anche al dopocena, da Bottega Campana potrete trovare tutto quello che volete per una cena che profuma di vacanza!

“Tutto quello che trovate nella nostra bottega – conclude Erika – è stato scelto e selezionato da noi. Conosciamo le aziende e scegliamo prodotti senza ogm e conservanti. Alcuni sono fatti a mano, come i biscotti con latte di bufala prodotti da una signora che ha una piccola azienda e che li cucina solo al momento dell’ordinazione da parte nostra”.

Presto arriveranno anche Babà classici e sfogliatelle ma per chi volesse assaggiare la vera Pastiera Napoletana basterà prenotarla così che Erika possa cucinarla per voi, rigorosamente con la ricetta della nonna.

Bottega Campana è aperta dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00.

Se vi abbiamo un po’ incuriositi, e magari stuzzicato l’appetito, Erika e Daniele vi aspettano in corso Matteotti, 92 a Borgo San Lorenzo.

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 settembre 2021

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *